Logo Leotours - Agenzia Immobiliare Cavallino Treporti

Dagli orti di Cavallino Treporti alla tua tavola

Prodotti gustosi e genuini a km 0, direttamente dagli orti di Cavallino

La cucina di Cavallino Treporti non è solo sinonimo di pesce fresco tutti i giorni, ma anche di ortaggi e frutta a km 0 di altissima qualità.
Questo piccolo angolo di paradiso è infatti la meta ideale per chi predilige un turismo sostenibile, immerso nella natura e circondato dai profumi e sapori della terra.

una produzione orticola eccellente

Il territorio di Cavallino Treporti si contraddistingue per la sua forte vocazione ortofrutticola, strettamente legata alle condizioni climatiche favorevoli e alle caratteristiche morfologiche e chimico-fisiche del terreno. Un ambiente unico e particolare, racchiuso tra mare e laguna, che si riflette in maniera diretta anche nel colore vivo e intenso dei nostri prodotti orticoli, nel loro sapore inconfondibile, nella freschezza e nelle qualità intrinseche tanto apprezzate da grandi e piccini.

Ed è a questi elementi che si aggiungono la grande professionalità degli agricoltori locali, che da generazioni coltivano con estrema dedizione e passione la propria terra, e che nel tempo hanno portato gli ortaggi di Cavallino ad essere conosciuti anche oltre confine.

Durante la tua vacanza green a Cavallino Treporti potrai assaggiare prodotti deliziosi e genuini, a partire dai nostri pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, cetrioli, carciofi e lattughe.
Troverai infatti diverse aziende agricole con vendita diretta, agri-campeggi e agriturismi dove poter apprezzare il prodotto a km 0, ma anche ristoranti e locali capaci di unire tradizione e innovazione in ogni piatto, esaltando l’eccellenza della materia prima.

un giro in bici tra gli orti di cavallino treporti

Per visitare gli orti di Cavallino Treporti e vedere con i tuoi occhi dove vengono coltivate le nostre eccellenze ortofrutticole, ti suggeriamo il percorso in bici “La via degli Orti della Laguna“.
Lungo questo itinerario di 25,5 km potrai scoprire il volto più autentico dell’ambiente lagunare, tra orti, giardini, barene, valli da pesca e tradizioni contadine, ed incontrare numerose aziende agricole, pronte a farti assaggiare e raccontarti i prodotti tipici del territorio, tra cui anche la “sparasea” o le giuggiole.

la sparAsea: l'asparago verde di cavallino

Cavallino Treporti è la zona tipica di produzione dell’asparago verde amaro Montine, meglio conosciuto come “la sparasea” (in dialetto veneto). Coltivato esclusivamente nel territorio circostante il lido, sono proprio il clima particolarmente mite che caratterizza l’area e i terreni sabbiosi lungo la sponda del mare a conferirgli quel sapore ricco e dolcemente amaro.

L’asparago giunge a maturazione verso metà marzo e inizio maggio, ed è proprio in questo periodo che diventa il protagonista indiscusso della tradizionaleFesta dea Sparasea“, che dal 1970 si tiene a Cavallino Treporti tra la fine di aprile e i primi di maggio. Un evento che attrae ogni anno un grande numero di visitatori, desiderosi di assaggiare questa squisitezza e divertirsi tra musica dal vivo, giochi, eventi sportivi e tanta animazione.

la giuggiola

Lo sapevi che il litorale di Cavallino, dalla foce del fiume Sile fino a Punta Sabbioni, incluse le isole di Treporti, Lio Piccolo e le Mesole, è molto noto anche per la produzione del giuggiolo?

Con il suo aspetto contorto e spinoso, l’albero di giuggiolo produce piccoli fiori di colore giallo chiaro con sfumature verdastre e particolarmente visitati dalle api,  nonostante un profumo quasi assente. Il frutto è una piccola drupa ovale, di dimensioni simili all’oliva, dalla polpa dolce e molto zuccherina di colore bianco o leggermente verde se immatura.

×