Un romantico itinerario in bici con vista sulla Laguna
La Via del Tramonto di Cavallino Treporti è un suggestivo itinerario in bici ad anello, adatto a grandi e piccini e direttamente affacciato sulla laguna veneziana. L’attività perfetta per trascorrere un pomeriggio tra sport, mare e natura con tutta la famiglia o in compagnia della propria dolce metà, che ti porterà alla scoperta del Faro di Punta Sabbioni, della pineta e del Forte Treporti.
la via del tramonto a Cavallino Treporti
LUNGHEZZA: 12,9 km
TERRENO: misto
DIFFICOLTÀ: media
Partendo da Punta Sabbioni e procedendo in senso antiorario lungo la pista ciclabile, si percorre tutta la parte occidentale di Cavallino Treporti con affaccio diretto sulla laguna: pedalata dopo pedalata, è possibile godere sulla destra di un panorama unico sul mare ed intravedere all’orizzonte i colori sgargianti dell’isola di Burano, l’importante opera ingegneristica del MOSE, l’antica isola di Torcello e quella di Sant’Erasmo, detto anche l’”orto di Venezia”.
Lungo la Via del Tramonto si incontra anche l’imponente Forte Treporti, meglio noto come Forte Vecchio, costruito dagli Austriaci tra il 1845 e il 1851 sui resti di un preesistente fortino francese.
Proseguendo lungo la via, si raggiunge la ciclabile del Lungomare Dante Alighieri che conduce fino al faro di Punta Sabbioni, con la sua particolare forma a pagoda dipinta a scacchi bianchi e neri.
Dal faro si ritorna indietro per alcune decine di metri, per imboccare sulla destra via Montello, la strada forestale che costeggia la rigogliosa pineta di Cavallino Treporti.
Giunti all’incrocio con via Retrone, si svolta a sinistra imboccando la Via dei Forti. Si prosegue lungo via Retrone e una volta giunti su via Brenta, svoltare a destra, fino a collegarsi con la pista ciclabile di Ca’ Savio ed arrivare al punto di partenza nei pressi di Via Pordelio.
Scarica qui il volantino per scoprire questi e tutti gli altri percorsi in bici a Cavallino Treporti!