Cicchetti e ombre a piccoli prezzi: scopri i tipici ritrovi di Venezia
Nella meravigliosa e affascinante Venezia non esiste nulla di più tipico del Bacàro Tour. Detto anche “giro par ombre“, è uno dei riti preferiti da giovani e anziani veneziani, veneti e visitatori in generale.
I bàcari sono infatti una vera e propria istituzione in città, nonché un’occasione unica per scoprire i sapori più autentici di Venezia a prezzi davvero ridotti.
Ma procediamo con ordine..
cos'è un bacaro?
Il Bàcaro è un’osteria tipica veneziana dove vengono prevalentemente serviti bicchieri di vino rosso (ombre), vino bianco (bianchetti) e spritz, sempre accompagnati dai piccoli assaggi di cibo (cicheti).
Disseminati tra i vari sestieri della città, questi locali sono caratterizzati da piccole metrature arredate in modo semplice e rustico, con tavolini e sedie in legno, botti e tanti altri elementi che richiamano la storia e la tradizione di Venezia.
Al loro interno troverai un’atmosfera conviviale e accogliente, dove i veneziani sono soliti ritrovarsi per chiacchierare e scambiarsi battute in compagnia dell’oste.
Il nome Bàcaro deriva dall’espressione veneziana “far bacara” cioè far festa, rumore, divertirsi, mentre il termine ombra deriva dall’antica usanza dei venditori ambulanti in piazza San Marco di spostare il vino seguendo l’ombra del campanile per tenerlo al fresco.
Il cicheto invece deriva dal latino ciccus, che significa “piccola quantità“. Tra i grandi classici troviamo sarde in saòr, baccalà mantecato su polenta arrostita e fòlpeti in umido, ma anche fritti, polpette e crostini per tutti i gusti, che dalla vetrina esposta sul bancone sapranno attirarti come un magnete.
ecco le tappe obbligatorie per il tuo bacaro tour a venezia
Che ne dici di partire anche tu per un tour tra i Bacari più autentici di Venezia, quelli in cui è ancora possibile scoprire la vera Venezia, assaggiare cibi tipici, ascoltare amabili discussioni tra gli avventori e sentirsi parte di questo grande palcoscenico che è Venezia.
Ecco alcuni locali consigliati dal team Leotours per il tuo Bàcaro Tour a Venezia:
Bacareto da Lele.
Per chi arriva da Piazzale Roma, il Bacareto da Lele è una tappa obbligatoria. Situato in un angolo del campo dei Tolentini, questo minuscolo locale che non dispone di posti a sedere né di un bagno, è un’istituzione per universitari e non, che bevono e mangiano nel campiello adiacente, appoggiati alle botti esterne del locale.
Il Bacareto si è affermato per la qualità dei suoi panini con salame, formaggio, porchetta con e senza senape, mortadella e carciofini, coppa, crudo e funghi, i prezzi molto convenienti e la simpatia di Fabio che mesce ombre a ciclo continuo.
Al Squero.
Situato nel sestiere di Dorsoduro, questo piccolo ma accogliente locale si trova di fronte ad uno degli ultimi squeri (cantieri navali) ancora in funzione. Il bancone è sempre ricco di invitanti meraviglie: panini imbottiti, crostini con aringa, burro e cipolla oppure tonno e cipolla caramellata, patè di tartufo con prosciutto o crema di formaggi, radicchio e noci e molti altri sempre ricercati e fantasiosi. Non mancano poi i grandi classici come le sarde in saor e il baccalà mantecato o in umido.
Durante le belle giornate è consigliato riempirsi un piattino con le cibarie prescelte e consumare il tutto all’aria aperta appoggiati sul muretto esterno lungo il canale.
Cantinone “già Schiavi”.
Nato nel 1944, si tratta di una tappa storica di fama consolidata, dove mamma Alessandra e i figli portano avanti l’attività con brio e fantasia che si manifesta nei tantissimi cicheti che fanno bella mostra in vetrina: tonno e radicchio, tonno e porri, brie e salsa di ortiche, zucca con ricotta e parmigiano, oppure ingredienti inusuali come petali di fiori o cacao. Non mancano i classici con baccalà o aringa e una varietà di salumi e formaggi. È anche enoteca, da come si evince dagli scaffali pieni di bottiglie che tappezzano le pareti.
Cantina Do Mori.
Uno dei bacari veneziani più storici e leggendari, fondato nel 1462 in zona Rialto e frequentato dal giovane Casanova, che si racconta usasse la doppia uscita per le sue fughe amorose. La sua specialità sono i “Francobolli”, piccoli tramezzini farciti quadrati, e una scelta tra più di 150 etichette di vino. Non sono presenti tavoli, perciò ci si appoggia al bancone ammirando le pentole di rame appese al soffitto.
Vecio Trani.
Questo bàcaro si trova nel sestiere di Castello lungo via Garibaldi, l’unica strada di Venezia a non chiamarsi calle ma via. Il locale propone ombre, spritz e birre da accompagnare con diversi cicchetti preparati con prodotti freschi e a prezzi onesti. Tra le specialità troviamo molti crostini in fantasia, baccalà fritto, fiori di zucca, polpette di carne, verdure fritte, broccolo e formaggio, pollo alla paprika, hamburger di verdure, gli immancabili tramezzini e, ogni tanto, ostriche e scampi.
Al Timon.
Durante il tuo Bàcaro Tour a Venezia non perderti questo locale, uno dei classici della Fondamenta dei Ormesini, tra le zone più frequentate durante l’happy hour e la sera. Il bancone espone una infinita varietà di invitanti cicchetti che si possono consumare seduti nei tavolini o nella barca di legno ormeggiata sul canale chiacchierando tutta la sera.