La tua giornata a Punta Sabbioni, tra sole, spiaggia, mare e pineta
Meta obbligatoria per chi soggiorna a Cavallino Treporti è la località di Punta Sabbioni, con la sua ampia spiaggia di finissima sabbia dorata che si estende per circa 2 chilometri, protetta da una rigogliosa pineta, dal faro e dall’omonima diga.
la spiaggia di punta sabbioni
Situata all’estremità meridionale del litorale di Cavallino Treporti, la spiaggia di Punta Sabbioni è il luogo perfetto dove rilassarsi con un libro sotto l’ombrellone o abbronzarsi baciati dai caldi raggi del sole, mentre i più piccoli giocano in assoluta libertà, tra castelli di sabbia e tuffi in mare.
Da anni riconosciuta come Bandiera Blu, quella di Punta Sabbioni è infatti la spiaggia più apprezzata dalle famiglie per la sua ampiezza e per il suo dolce degradare verso il mare, ma anche per chi desidera trascorrere una giornata al mare in compagnia dei propri amici a 4 zampe, poiché è l’unica spiaggia dove è consentito il bagno anche ai cani.
Sebbene si tratti di una spiaggia libera, esistono anche servizi dedicati al noleggio ombrelloni e lettini. Non mancano poi le occasioni per i più attivi, tra scuole di windsurf, sup e canoa, campi da beach volley e bocce, lezioni di yoga in riva al mare e il servizio di noleggio pedalò.
Vi sono inoltre una serie di chioschi e bar dove pranzare con gustosi panini e insalatone oppure rigenerarsi con una pausa rinfrescante a base di gelato o granita.
Si può accedere alla spiaggia dal Lungomare Dante Alighieri (accesso n° 1), da via Pealto (accesso n° 6) o in alternativa attraversando il camping Marina di Venezia.
non perderti una passeggiata fino al faro
Percorrendo la spiaggia di Punta Sabbioni fino alla sua estremità potrai raggiungere la diga in pietra che delimita la bocca di porto di Venezia-Lido, luogo prediletto dagli amanti della pesca, e sulla quale domina il faro di Punta Sabbioni, che con la sua forma a pagoda dipinta a scacchi bianchi e neri, è il punto di riferimento per le barche in transito verso la laguna di Venezia.
Da qui, puoi scegliere di risalire il Lungomare Dante Alighieri per giungere fino all’imbarcadero di Punta Sabbioni, punto di partenza ideale per chi desidera approfittare dei frequenti collegamenti via mare per raggiungere Venezia e le sue isole in barca, distanti solo una decina di chilometri.
Durante la tua passeggiata potrai intravedere anche il famoso MOSE, il sistema di dighe mobili realizzato per proteggere Venezia dall’acqua alta.