Logo Leotours - Agenzia Immobiliare Cavallino Treporti

Palio Remiero delle Contrade

Non perderti il Palio Remiero delle contrade di Cavallino Treporti

Uno degli eventi estivi più caratteristici e attesi nel territorio è il Palio Remiero delle Contrade di Cavallino Treporti, la ventennale manifestazione sportiva che si svolge ogni anno ad inizio giugno.

Si tratta di una regata di voga alla veneta sulle acque del canale Pordelio, che ha come protagonisti gli abili vogatori locali e le loro tipiche imbarcazioni a remi della tradizione veneziana, tra cui le caorline, gondole e mascarete.

tra sport, tradizione e gare storiche

Il Palio Remiero delle Contrade rievoca la storica competizione tra gli agricoltori di Sant’Erasmo, delle Vignole e del Cavallino che tutte le mattine si recavano in barca al mercato di Rialto per vendere i prodotti della propria terra, dando vita a delle vere e proprie gare per arrivare primi ed occupare i posti migliori.

Oggi rappresenta un evento molto sentito, dove sport, tradizione e natura si fondono per trasformare la laguna veneziana in un palcoscenico unico ed entusiasmante sia per gli abitanti sia per i tanti turisti che soggiornano nel litorale durante l’estate.

A sfidarsi a suon di voga veneta sono le 12 antiche contrade di Cavallino Treporti: Cavallino, Treporti, Ca’ Vio, Ca’ Savio, Faro Piave Vecchia, Ca’ di Valle, Ca’ Ballarin, Ca’ Pasquali, Punta Sabbioni, Saccagnana, Treporti e Lio Piccolo.

PALIO REMIERO DELLE CONTRADE 2023

Il Palio Remiero delle Contrade di Cavallino Treporti 2023 si terrà sabato 10 e domenica 11 giugno, sotto l’organizzazione della Società Remiera Cavallino in collaborazione con le associazioni locali Litorale Runner, Contrada Cavallino, Amici di Ca’ Pasquali e con il sostegno del Comune di Cavallino Treporti, di AssoCamping e del Parco Turistico di Cavallino Treporti.

Potrai seguire la competizione dalla terrazza panoramica di Piazza Santa Maria Elisabetta a Cavallino, che sarà anche il punto di arrivo dei vogatori.

Non mancheranno i tradizionali stand gastronomici, gli spettacoli musicali, le mostre e tanti eventi correlati come la Settimana della voga, con prove gratuite di canoa e voga alla veneta per tutti, e la Domenica ecologica con la raccolta rifiuti in laguna.

Non mancare!

×