Logo Leotours - Agenzia Immobiliare Cavallino Treporti

Hai già attivato l’utenza TARI?

Attiva l’utenza TARI della tua seconda casa per evitare sanzioni

La TARI è il tributo in tema di gestione dei rifiuti introdotto dalla Legge 27 dicembre 2013 n. 147, in sostituzione della Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) e della TARES.
La TARI è basata sulla superficie dell’immobile di riferimento, il numero dei residenti, l’uso, la produzione media dei rifiuti e altri parametri e ha come obiettivo la copertura economica per l’intero servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del comune dove si trova l’immobile.

Capita spesso che l’attivazione di tale utenza, per i proprietari di seconde case, resti nel dimenticatoio o venga ritenuta un onere a carico del condominio, ma non è così!

Nel caso l’Ente accertatore, attraverso i controlli incrociati, venga a conoscenza del mancato pagamento del tributo (solitamente in occasione della vendita o dell’affitto dell’immobile), l’Ente preposto per la gestione chiederà il pagamento di quanto dovuto negli ultimi 5 anni con una maggiorazione del 50% dell’importo per interessi e spese.

Se hai qualche dubbio sulla TARI o non sei in regola, ti invitiamo a contattare gli uffici preposti (Gruppo Veritas S.p.a. nel caso del Comune di Cavallino Treporti) entro il 30 giugno per evitare di incorrere nelle sanzioni come sopra previste.

Vuoi saperne di più sull'argomento?

×