Logo Leotours - Agenzia Immobiliare Cavallino Treporti

I 6 punti da non trascurare se affitti il tuo appartamento a turisti

Gli obblighi di legge se vuoi affittare il tuo appartamento

Con l’avvicinarsi dell’estate molti proprietari decidono di affittare la propria casa vacanza per brevi periodi (ovvero di durata non superiore ai 30 giorni), magari guadagnando quell’entrata utile per coprire quelli che sono i costi condominiali o perché no, magari per permettersi un viaggio in altre destinazioni.

Non c’è nulla di più giusto a patto che vengano rispettati gli obblighi previsti dalla legge, soprattutto per evitare che quanto ricavato non venga destinato al pagamento delle sanzioni!

Quindi se anche tu sei tra coloro che hanno già affittato il proprio appartamento o villa con piscina (beato/a te!) ecco gli aspetti che non devi trascurare:

  1. presentare una segnalazione certificata di inizio attività non imprenditoriale al Comune di pertinenza con valore ai fini statistici (per la regione Veneto si fa riferimento alla Legge Regionale n. 45/2014)
  2. registrare il proprio immobile sul sito della Regione Veneto al fine di ottenere il codice identificativo da esporre all’ingresso dell’immobile (sia sul cancello che sull’uscio)
  3. predisporre un contratto di locazione ad uso turistico che andrà firmato da entrambe le parti e collezionare i documenti di riconoscimento di tutti gli ospiti
  4. emettere una ricevuta per l’intero canone di locazione pattuito e alla quale dovrà essere apposta la marca da bollo
  5. comunicare delle informazioni sulle persone alloggiate alla Questura di competenza in via telematica entro le 24 ore successive all’arrivo, ricordando che la mancata comunicazione è punibile con un risvolto penale o una sanzione
  6. riscuotere e versare l’Imposta di Soggiorno ove richiesta dal Comune dove è sito l’immobile
  7. registrare le presenze ai fini ISTAT nel sito della Regione Veneto
  8. presentare il reddito percepito dalla locazione in sede di dichiarazione dei redditi

Credevi fosse sufficiente fare delle belle foto del tuo appartamento, pubblicarle online e accettare semplicemente le prenotazioni?

Se ti senti sopraffatto dalle incombenze puoi sempre decidere di affidarci l’incarico di affittare il tuo immobile e goderti realmente del meritato relax.

Vuoi saperne di più sull'argomento?

×