Logo Leotours - Agenzia Immobiliare Cavallino Treporti

Cambio di residenza: come si fa?

Scopri come fare il cambio di residenza

Hai acquistato la tua prima casa e ora, dopo aver concluso il trasloco, non ti resta che occuparti del cambio di residenza. Ma come procedere?

Per prima cosa bisogna definire cos’è la residenza: è la dimora abituale di una persona, il luogo dove vi risiede con una certa stabilità. Per questo motivo la residenza va comunicata all’Ufficio Anagrafe del Comune dove si è stabilita la propria abitazione principale.

Pertanto, per procedere con il cambio di residenza, un cittadino iscritto presso l’Ufficio Anagrafe di un qualsiasi comune italiano o presso l’Aire (anagrafe per i residenti all’estero) deve recarsi presso l’Anagrafe del Comune in cui intende spostare la propria abitazione principale e iniziare la pratica. Sarà poi compito del Comune di nuova residenza procedere con l’inoltro della cancellazione al Comune di provenienza.

Inoltre, è utile specificare che in caso di un cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune, questo non comporta un cambio di residenza ma, appunto, un semplice cambio di abitazione.

Vuoi saperne di più sull'argomento?

×