Blog

I consigli di Leotours

Curiosità e novità nel mondo immobiliare

12 feb

Quali documenti servono per acquistare una casa?

Documenti necessari

Ci sono diverse cose che è bene controllare prima di fare un’offerta scritta per l’acquisto di un immobile: alcune sono semplici ed intuitive, mentre altre hanno una natura più prettamente tecnica, legale o fiscale, dunque, per chi non se ne intende, sono tutt’altro che scontate.

Una delle prime cose da controllare riguarda la proprietà dell’immobile che intendete acquistare. Questa si evince dall’ultimo atto di provenienza, sia esso un rogito, piuttosto che una successione o una donazione.

Normalmente, prima di fare un offerta concreta per l’acquisto di un immobile, ci si premura che le dimensioni della casa in questione rispondano in tutto e per tutto alle proprie esigenze. In realtà, è bene controllare anche che lo stato dei luoghi corrisponda a quanto dichiarato, sia catastalmente che sotto il profilo autorizzativo comunale.

Oltre ai documenti già citati, vi sono anche altri documenti che sono sempre necessariper effettuare un rogito:

  • Innanzitutto, oggi, è indispensabile disporre del certificato di agibilità dell’immobile, che garantisce che questo sia effettivamente abitabile e abbia tutte le condizioni di salubrità e igiene necessarie.
  • Altro documento necessario per effettuare il rogito di un immobile è l’APE, ovvero l’attestato di prestazione energetica. In realtà anche per la sola pubblicazione degli annunci immobiliari è necessario disporne (pena un’ammenda), perché le prestazioni dell’immobile e la sua classe energetica devono essere ben chiare fin da subito agli eventuali acquirenti.
  • Anche la conformità degli impianti (elettrico, di riscaldamento e idrico-sanitario) ed il libretto della caldaia, con tutti i controlli eseguiti (qualora vi sia riscaldamento autonomo) sono indispensabili. Attenzione perché qualora manchino, il compratore nell’atto di rogito si dovrà impegnare a mettere tutto a norma a proprie spese!

 

 

Vuoi rimane aggiornato sulle curiosità e novità del mondo immobiliare?

Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI