Blog

I consigli di Leotours

Curiosità e novità nel mondo immobiliare

05 mar

La Carta d'identità della casa per tutelare le compravendite

L'acquisto o la vendita della casa è sempre un passaggio molto importante della nostra vita.

Si tratta infatti di operazioni estremamente complesse e dense di insidie, che non possono essere affrontate senza i consigli di un esperto.

Insidie che, quantunque non lo si creda, si presentano sin dal momento della iniziale decisione di vendere o di acquistare.

Il primo passo da compiere quando si è deciso di vendere la propria casa o comprarne una nuova è quello di verificare che l'immobile interessato sia regolare dal punto di vista urbanistico-edilizio.

Il Notaio, nel nostro ordinamento non ha alcun ruolo sul controllo della regolarità urbanistica dell’immobile. Secondo la legge infatti, egli si limita ad ammonire il venditore e lo esorta a dichiarare “in atto”, sotto responsabilità penale, questa formula:

..... ai sensi della vigente normativa, la parte venditrice con riferimento a quanto venduto

con il presente atto, ne garantisce la regolarità urbanistico - edilizia, l'agibilità,.........

Ma “noi” siamo veramente in grado di sapere quali siano i diritti e gli obblighi tanto del venditore quanto dell'acquirente della “normativa vigente”, e soprattutto, abbiamo le cognizioni giuridiche adatte per evitare spiacevoli sorprese sia che vendiamo sia che acquistiamo un immobile?

Alla luce di questo dubbio, e a fronte della copiosa e precisa documentazione, ieri ininfluente, oggi obbligatoria, prima che le parti inizino una trattativa è assolutamente necessario avanzare delle accurate verifiche.

In cosa consistono queste verifiche?

  • nella ricerca di tutte le licenze edilizie, permessi di costruire, sanatorie e dei dati identificativi catastali;
  • nel confronto tra lo stato di progetto e lo stato di fatto dell’immobile al fine di evidenziare la legittimità delle trasformazioni se ed in quanto avvenute.
  • il controllo se esistono iscrizioni pregiudizievoli e/o ipoteche, eventuali liti pendenti, delibere e spese condominiali, detrazioni fiscali, servitù, agibilità, l’Ape e molto altro.

Da tale esigenza nasce il "Libretto della Casa", una sorta di carta d’identità dell’immobile che rassicura l’acquirente alle prese con una compravendita, ma anche e soprattutto la parte venditrice che si dichiara responsabile nei confronti di terzi per atto pubblico.

... Il desiderio di cambiare casa e migliorare la propria vita non deve trasformarsi in un incubo, ma........................ dev’essere un piacere.

Affidati ad un esperto, forse già domani c’è un acquirente interessato a casa tua.

 

Vuoi rimane aggiornato sulle curiosità e novità del mondo immobiliare?

Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI