Blog

I consigli di Leotours

Curiosità e novità nel mondo immobiliare

12 feb

Cosa valutare quando si acquista una casa al mare?

Cosa valutare quando si acquista una casa al mare?

Molti pensano che acquistare una casa al mare non sia conveniente perché la si può sfruttare solo nei mesi del periodo estivo. Invece, grazie alle nostre temperature miti è piacevole trascorrervi qualche fine settimana anche in pieno inverno.

In molte zone dell’Italia, le località di villeggiatura sono a pochi chilometri da città d’arte e luoghi d’interesse culturale e, anche in questo caso, vale la pena trascorrervi del tempo anche nella stagione più fredda. Significativa da questo punto di vista è la posizione di alcune località della Riviera alto adriatica, Cavallino Treporti e Jesolo. Da questi centri è possibile raggiungere in breve tempo Venezia e Trieste, ma anche Pordenone, Udine e Treviso o organizzare qualche piacevole escursione nelle Colline del Prosecco di Valdobbiadene Conegliano.

 

Molte sono le ragioni che potrebbero spingerti a comprare una casa al mare, che sia per trascorrere le vacanze in un luogo che ti ha rapito il cuore o intraprendere un investimento immobiliare in qualche rinomata località turistica; ma quali che siano le tue buone ragioni, è importante conoscere i fattori o caratteristiche da tenere presente per la scelta del giusto immobile.

Anzitutto va considerato il tipo di casa in base alle proprie esigenze personali ed economiche di budget, ma anche pensando all’eventualità di affittarla, tanto più se si tratta di una abitazione ubicata in una località turistica come Cavallino Treporti.

E sulla base di queste considerazioni, sarebbe quindi opportuno scegliere un edificio moderno e con i must da cui non si può prescindere:

  • presenza dell’impianto di riscaldamento
  • parcheggio
  • vicinanza alla spiaggia
  • funzionale distribuzione interna degli spazi

Quest’ultimo aspetto è fondamentale per far sì che anche in un appartamento di dimensioni ridotte, gli spazi consentano di sfruttare al meglio ogni centimetro.

Per le proprie vacanze al mare gli italiani cercano soprattutto bilocali e trilocali (già rinnovati e arredati modernamente) vicino al mare o alla zona pedonale. Danno molta importanza alla presenza di una terrazza o di un giardino, per vivere la vacanza all’aperto.

 

Vuoi rimane aggiornato sulle curiosità e novità del mondo immobiliare?

Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI