Blog

I consigli di Leotours

Curiosità e novità nel mondo immobiliare

05 apr

Hai attivato l'utenza TARI?

La Tari è il tributo in tema di gestione dei rifiuti introdotto dalla Legge 27 dicembre 2013 n. 147, in sostituzione della Tariffa di igiene ambientale (TIA) e della TARES ed è basato sulla superficie dell'immobile di riferimento, il numero dei residenti, l'uso, la produzione media dei rifiuti e altri parametri e ha come obiettivo la copertura economica per l’intero servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del comune dove si trova l’immobile.

Capita spesso che l’attivazione di tale utenza, per i proprietari di seconde case, passi in dimenticatoio o sia ritenuta un onere a carico del condominio, ma non è così!

Nel caso l’Ente accertatore, attraverso i controlli incrociati, venga a conoscenza del mancato pagamento del tributo, (solitamente in occasione della vendita o dell’affitto dell’immobile), l’ente preposto per la gestione chiederà il pagamento di quanto dovuto negli ultimi 5 anni con una maggiorazione del 50% dell’importo per interessi e spese.

Se hai qualche dubbio, o non sei in regola, ti invitiamo a contattare gli uffici preposti (Gruppo Veritas S.p.a. nel caso del Comune di Cavallino-Treporti) entro il 30 giugno per evitare di incorrere nelle sanzioni come sopra previste.

 

Vuoi rimane aggiornato sulle curiosità e novità del mondo immobiliare?

Iscriviti alla nostra newsletter

ISCRIVITI